Salta al contenuto principale

La coppia Naspini-Santini per il secondo appuntamento di Libramente

Presentazione dei rispettivi romanzi dal titolo "Ragazzo" e "Latte guasto"

Data inizio :

14 febbraio 2026

Data fine:

14 febbraio 2026

La coppia Naspini-Santini per il secondo appuntamento di Libramente
Municipium

Cos'è

Per il secondo incontro del 2026 della rassegna Libramente promossa dal Comune in collaborazione con Montichiari Musei e Libreria Mirtillo saranno ospiti Sacha Naspini e Valentina Santini, autori rispettivamente dei romanzi "Ragazzo" (Edizioni E/O) e "Latte guasto" (Voland): i due scrittori converseranno con Federica Belleri e Paola Bosio. 

TRAMA "RAGAZZO"

Trama di "Ragazzo" Giacomo e Matteo sono amici da sempre. L'impatto con il primo anno di liceo è traumatico. Specie per loro, che vengono dal quartiere più povero della cittadina. Non hanno abiti alla moda, né smartphone di ultima generazione. Giacomo sogna solo una cosa: crescere. Diventare forte. Togliersi di dosso il marchio dello "sfigato". Sospetta che la sua condizione dipenda molto dalla compagnia di Matteo: ha paura di tutto, ogni minimo cambiamento lo sconvolge… Però è l'unico che c'è. Poi ecco Corinna Gentileschi: Giacomo perde la testa per lei, è disposto ad abbattere le montagne pur di accaparrarsi un suo sguardo. Matteo è preso dal panico: se l'amico dovesse riuscire nell'intento, resterà davvero solo. Rabbia, frustrazione, smarrimento. Tanti sogni a occhi aperti. Genitori incapaci. L'adolescenza esige prove di coraggio micidiali. Come, per esempio, portare a scuola la pistola di tuo padre. Per vedere l'effetto che fa.

TRAMA "LATTE GUASTO"

Trama di "Latte Guasto" 19 maggio 1969. Viola ha undici anni e d'un tratto smette di parlare. Nessuno, nella sua famiglia o nel borgo di Quattrostrade, riesce a spiegarsi perché. Cosa è accaduto alla bambina? In breve, per la piccola comunità, la diagnosi è semplice: Viola è impazzita, le manca un venerdì. Anche sua madre se ne convince a poco a poco. Per Viola diventa una trappola e insieme un'opportunità, non si sottrae a quel verdetto. In realtà custodisce un segreto, e se parlasse le conseguenze sarebbero devastanti. Negli anni, però, le parole diventano un'altra cosa: maschere inaffidabili, come le persone che le pronunciano. Viola cresce e sperimenta le relazioni e il mondo attraverso il corpo. Lo sguardo e l'ascolto, senza l'interferenza della parola, la portano in una dimensione solo sua e lei impara a intuire la verità nei silenzi. Viola assaggia, tocca, ascolta e si lascia invadere, nel disperato tentativo che qualcuno, nonostante tutto, riconosca la sua voce

Municipium

A chi è rivolto

A tutti

Municipium

Date e orari

14 feb

16:30 - Inizio evento

14
feb

17:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Museo Lechi

Corso Martiri della Libertà, 33, 25018 Montichiari BS, Italia

Municipium

Punti di contatto

Montichiari Musei : 0309650455

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 09:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot